consigli


A cosa serve il rasoio di sicurezza? come si usa un rasoio a mano libera? come non tagliarsi con un rasoio a mano libera? un rasoio di sicurezza è pericoloso?

Stiamo riscoprendo ed apprezzando la rasatura classica, quella tradizionale

Per assaporare la rasatura classica indubbiamente abbiamo bisogno di qualche piccolo accorgimento in fase di preparazione prima della rasatura. 

Immergi il pennello in acqua calda per qualche minuto i pennelli con setole di tasso regalano un massaggio più piacevole e trattengono meglio il calore rispetto quelli sintetici.

Bagnare abbondantemente il viso con acqua calda è molto importante perché allarga i pori della pelle e drizza il pelo della barba, regalandoci una migliore rasatura, più precisa e allevia le irritazioni.

Inschiumiamoci il viso con il pennello da barba, massaggiamoci per bene per un minuto, anche questo prepara la nostra pelle alla rasatura.

Nel rasoio shavette si sostituisce la lama quando questa perde la linearità del cosiddetto filo, perdendo precisione e aumentando così le irritazioni. Solitamente dopo 4 o 5 rasature, ma è molto oggettivo: se è la barba di 3 giorni, il tipo di barba se dura o più morbida, la qualità della lama,..ecc...

l’impugnatura deve essere sempre leggera, lascia fare al rasoio il suo lavoro, movimenti lenti e uniformi, dall’alto verso il basso seguendo il senso della barba, un’angolazione di circa 30° ma orientiamoci sulla nostra percezione, non troppi passaggi sullo stesso punto, ne bastano un paio, con la mano sinistra poi aiutati tirando di più la pelle in modo da ottenere una superficie più liscia.

Ricordati di sciacquare sempre il rasoio dopo ogni passata, togliendo schiuma e impurità dal filo della lama per evitare irritazioni. 

Alla fine della rasatura è importante sciacquare il viso con acqua fredda, aiutando così la pelle a tonificarsi e rigenerarsi.


rasoi Feelsgood


sostituire la lama 

in un rasoio feelsgood


i nostri rasoi di Sicurezza feelsgood utilizzano una lama intera, molto facili da sostituire basta svitare il manico dalla testa del rasoio tenendola dai lati corti 




I rasoi Shavette della feelsgood utilizzano una mezza lama. Visto che normalmente vendono lame complete, la si può ottenere spezzandone una intera. 

alzare la prima chiusura e avvalersi della fessura sagomata sulla testa del rasoio per aprire la seconda chiusura che ci permette così di sostituire la lama


        per spezzare la lama attenzione: non tirare mai fuori la lama per spezzarla ma farlo sempre quando è all'interno della sua protezione di carta 

una lama nuova all'inizio è indubbiamente molto affilata, più pericolosa, sopratutto per i neofiti, con l'utilizzo poi perde questa affilatura, tagliando meno e perdendo la sua linearità. 

l'utilizzo è molto personale, chi si rade ogni giorno, chi ogni tre, cambia il tipo di barba e quanta barba deve tagliare. Mediamente una lama intera ha la durata di circa una ventina di giorni.


video per come spezzare la lama intera per un rasoio shavette che utilizza una mezza lama

il rito della rasatura classica inizia con la preparazione


Controllare sempre prima il rasoio se non presenza difetti, se è sicuro, se è chiuso bene e se la lama è dentro giusta 

poi avviene la preparazione del pennello da barba, lasciarlo almeno un minuto immerso in acqua calda intanto che noi prepariamo il sapone. Sapone in ciotola o sapone in tubetto. Il sapone in ciotola lo riempiamo anch'esso di acqua calda e lo lasciamo riposare per ammorbidirlo, per quanto riguarda il sapone in tubetto invece si può montarlo in una ciotola apposta oppure direttamente sul viso. 

Partiamo. Con acqua calda/tiepida passiamocela sul viso per 10/20 secondi tanto da scaldarlo e preparare la barba alla rasatura, impariamo a conoscere il nostro viso il senso della nostra barba, a questo punto riprendiamo il pennello, lo strizziamo un po' e gli mettiamo 3cm di sapone se utilizziamo il tubetto, se invece utilizziamo il sapone in ciotola riprendiamo la nostra ciotola, la svuotiamo dell'acqua ed iniziamo a montare la schiuma roteandoci dentro il pennello. Ora passiamoci per bene il sapone sul viso, anche qui dedichiamoci almeno 30 secondi di relax

il pennello è un elemento molto importante perché non solo serve a insaponare il viso ma soprattutto a prepararlo per la rasatura, prepara la barba, quei massaggi che ci facciamo e il calore che rilascia sono molto importanti, evitano le irritazioni e arrossamenti poi.

la rasatura con il rasoio a mano libera feelsgood va effettuata con cadenza lenta dall'alto verso il basso, seguire il senso della barba, senza premere il rasoio sul viso, mano sempre leggera, a tagliare il pelo ci pensa la lama, molto leggero soprattutto le prime volte e aiutandoci con l'altra mano tendiamo la pelle, più è lineare meno c'è il rischio di pizzicarsi.  2-3 passate, non troppe e sciacquare spesso il rasoio togliendo cosi la schiuma e i pela dalla lama. Si dice che l'angolazione giusta della lama sia di 30° ma io aggiungerei che bisogna anche sentire a sensazione sulla pelle,  inclinazione maggiore è più pericolosa, minore passa via senza radere. 

Consiglio di effettuare sempre un secondo passaggio, insaponatura e di passata di rasoio, magari anche con un rasoio di sicurezza, per ottenere risultati migliori, una pelle bella liscia.

sciacquare infine il viso con acqua fredda, per aiutare la pelle a ripristinarsi dallo shock subito  ....è pur sempre una lama tagliente sulla pelle

rasoi a mano libera

Entrambi i rasoi sono strutturati da due parti: il manico e la lama. Il manico è composto da due guancette che servono per proteggere la lama quando il rasoio è richiuso, la seconda parte solitamente in acciaio è composta dall'impugnatura, infatti è lì che si posizionano le dita della mano per la rasatura, e dalla lama. Nel rasoio a mano libera la lama è fissa e bisogna quindi affilarla su pietra e addolcirla con la coramella. Il rasoio shavette utilizza una mezza lama che viene sostituita quando usurata. I barbieri solitamente utilizzano un rasoio shavette anche per un discorso di igiene.

inclinazione della lama

L'inclinazione è dettata dalla filettatura della lama stessa, è consigliabile tenere questa inclinazione per ottenere un taglio più efficente. 

La percezione della lama sul nostro viso è un fattore molto importante, perchè sentire se la lama sta lavorando bene o sta raschiando la nostra pelle ci da la possibilità di adattare questa inclinazione.

gtag('config', 'AW-403671448');